In questa pagina troverete una lista completa (almeno credo!) delle specie di Conifere del mondo, suddivise per famiglia e genere, con la rispettiva area di provenienza, ed eventuali varietà, sottospecie ed ibridi. La lista è preceduta da alcune note descrittive sulle caratteristiche generali di questo importante gruppo di piante. Può sembrare una pagina fredda e tecnica, ma vi assicuro che leggere i nomi latini delle specie è come recitare un mantra! Spero comunque che la lista sia di utilità a qualcuno, a me non è riuscito trovarla sul net. E non vi aspettate un simile lavoro per le latifoglie, visto e considerato lo sterminato numero di specie.
Abete bianco (Abies alba). Foresta del Teso, Pistoia |
Caratteristiche generali delle conifere
Le conifere (dal latino conus = pigna, e ferre = portare) devono il loro nome alle strutture di consistenza legnosa, chiamate coni, o strobili, che nella maggior parte delle specie ne contengono i semi. Esse formano il 30% delle foreste del pianeta; assenti solo nelle regioni polari, sono distribuite prevalentemente in corrispondenza dei climi temperato-freddi, tipici delle latitudini medio-alte e delle zone di montagna, e si ritovano pure nelle isole, anche in quelle molto distanti dalla terraferma. Nell'emisfero boreale, dal circolo polare artico, e fino al 50° parallelo circa, abeti rossi, pini e larici danno luogo alla formazione forestale più estesa della Terra, conosciuta come Taiga, uno sterminato bioma in cui alle conifere si mescolano solo le betulle.
Strobilo di Pinus roxburghii (Himalaya) |
Strobilo di Taxodium distichum (Florida) |
In Italia i boschi di conifere occupano una superficie di 1.172.806 ha in popolamenti puri, e di 840.883 ha in consociazione con latifoglie (rispettivamente il 13,4% ed il 9,6% della superficie nazionale coperta da boschi). Le Regioni con la maggiore estensione di fustaie di resinose risultano il Trentino-Alto Adige, la Lombardia ed il Veneto. Le specie più diffuse sono l'Abete rosso (Picea abies) ed il Larice (Larix decidua). (Dati riferiti al 2005, tratti dall’ "Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi Forestali di Carbonio")
Le conifere sono piante antichissime, i cui antenati apparvero sulla Terra nel Carbonifero, circa 300 milioni di anni fa, ben prima dell'apparizione delle Angiosperme (latifoglie), e raggiunsero la loro massima diffusione durante il Giurassico ed all'inizio del Cretaceo, circa 140/130 milioni di anni fa, contemporaneamente all'apogeo dei grandi rettili. Alcune di esse, la cui forma è rimasta praticamente immutata da quelle remote epoche, come ad esempio l'Araucaria araucana, che vive nelle Ande del Cile e dell'Argentina, sono da considerarsi alla stregua di veri e propri fossili viventi. Attualmente, e nonostante la notevole superficie da esse occupate, sono da ritenersi in fase di regresso a favore delle Angiosperme, piante più "moderne", dotate dall'evoluzione naturale di caratteri vincenti a livello competitivo, con una maggiore capacità di colonizzazione dei suoli nudi, e di affermazione.
Gli esseri più vecchi del nostro pianeta, così come i più alti, e quelli di maggior grandezza (in termini di massa e di volume), appartengono alle conifere. Il Pinus longaeva, diffuso alle alte quote delle montagne della California, Utah e Nevada supera in scioltezza i 4.000 anni di età; la Sequoia (Sequoia sempervirens), che vive solamente su una stretta striscia a ridosso della costa californiana, si aggiudica il titolo di specie che raggiunge la maggiore altezza, con i 115,6 metri misurati su un esemplare del Redwood National Park. Nel "Tall Trees Grove", ben 27 piante raggiungono i 110 metri! Il Generale Sherman, una sequoia (Sequoiadendron giganteum) bimillenaria del Sequoia National Park negli USA, ha una massa stimata di quasi 1.500 metri cubi, con un peso prossimo alle 1.300 tonnellate; il Generale Grant, un'altra sequoia, localizzata a poca distanza dalla prima, stazza 1.150 tonnellate, con un volume di 1.350 metri cubi: sono senza dubbio gli esseri viventi più grandi della Terra!
Le conifere vengono utilizzate per la produzione di legname, che si presta ad innumerevoli impieghi: dall'industria cartaria alla realizzazione di mobili ed infissi, dalle costruzioni edilizie all'ebanisteria, dagli strumenti musicali fino agli usi più correnti, quali pallets, imballaggi e combustibile. In Italia sono state massivamente diffuse, nella prima metà del secolo scorso, nei rimboschimenti di pascoli e campi abbandonati, con il duplice scopo di consolidamento idrogeologico dei bacini montani, e di incremento della produzione di legname. Molte specie, in particolare gli ibridi e le varietà, naturali o da innesto, che presentano modifiche nel portamento e/o nel colore delle foglie, sono diffuse in parchi e giardini, come essenze ornamentali. Tra i prodotti non legnosi, sono da ricordare olii essenziali, resine, essenze e frutti commestibili (pinoli); solo poche specie (ad esempio da noi l'Abete bianco ed il Larice) hanno potenziale mellifero, comunque legato a particolari andamenti stagionali. (In questo caso il miele non viene prodotto a partire dal nettare dei fiori, di cui le conifere sono sprovviste, ma dagli essudati zuccherini emessi da colonie di afidi che succhiano la linfa, bottinati dalle api e trasformati in miele di melata).
Nella classificazione delle piante, le conifere appartengono alla divisione delle Gymnospermae (o Pinophyta), classe Coniferopsida, ordine Coniferales; sono classicamente suddivise in sei famiglie (Araucariacee, Cephalotaxaceae, Cupressaceae, Pinaceae, Podocarpaceae, Taxodiacee) con un numero complessivo di circa 550 specie, comprese in 67 generi. Alcuni botanici considerano tra le conifere, per affinità di caratteri, anche la famiglia delle Taxaceae, il cui esponente più conosciuto è il Tasso (Taxus baccata), anteriormente separata in un ordine a parte, quello delle Taxales. Il nome della divisione, Gymospermae (che oltre alle Conifere comprende altre Classi di specie vegetali), sta ad indicare la "nudità" del seme (vedi avanti).
La classificazione tassonomica dei viventi è una disciplina in continua evoluzione, particolarmente accelerata, in epoca recente, dal dettaglio e dalla precisione raggiunti dalla ricerca genetica e dall'analisi molecolare. Nel 1753 Linnaeus conosceva solamente 26 differenti specie di conifere, che classificò nella sua opera "Species Plantarum" in sette differenti generi. Da allora sono stati continuamente rivalutati i rapporti di parentela ed affinità tra taxa, anche in seguito alla scoperta di specie sconosciute (particolarmente fecondo fu il periodo tra il 1820 ed il 1860, legato all'espansione coloniale e commerciale nei continenti extra-europei), con conseguenti necessari aggiornamenti (istituzione di nuove famiglie, generi e specie, accorpamento di precedenti famiglie, migrazione di specie da un genere all'altro ecc.) Una recente classificazione (Eckenwalder) riconosce sei famiglie: Araucariaceae, Cupressaceae, Pinaceae, Podocarpaceae, Sciadopityaceae e Taxaceae. In questa classificazione le Taxodiaceae sono confluite nella famiglia delle Cupressaceae, fatto oramai accertato ed accettato da numerosi botanici, le Cephalotaxaceae sono confluite nelle Taxaceae, ed il genere Sciadopytis è stato isolato in una propria famiglia. La lista delle Conifere qui riportata, è stata ricavata da questa classificazione.
I generi con il maggior numero di specie sono il Pinus, distribuito esclusivamente nell'emisfero boreale, con 97 specie, e, prevalentemente diffuso nell'emisfero australe, il Podocarpus, con 82 specie.
A parte la discendenza da un unico capostipite, non esiste un unico carattere, comune ed esclusivo, che permetta di distinguere le conifere dalle altre piante vascolari che producono semi. In effetti esse condividono tutta una serie di peculiarità morfo-anatomiche e fisiologiche, le quali però o non sono generalizzabili a tutte le specie, oppure non risultano esclusive dell'ordine tassonomico. Gli stessi strobili non sono presenti in tutte le specie (mancano tra l'altro nei generi Taxus e Podocarpus), così come strutture simili si ritrovano anche nelle Angiosperme ( ad esempio nel genere Alnus).
Le caratteristiche comuni a tutte le conifere sono solo due: la prima concerne la mancanza del fiore, almeno per come si riscontra nelle Angiospermae, e la conseguente mancata formazione di un vero frutto. Gli ovuli (cellule riproduttive femminili) non sono infatti racchiusi dentro un ovario, ma sono a diretto contatto con l'ambiente esterno, nella maggioranza delle specie riuniti in un sistema biassale che prende il nome di cono, e da cui svilupperanno le familiari pigne o pine; anche il polline è contenuto in strutture coniche. La fecondazione avviene ad opera del vento, che trasporta il polline da un individuo all'altro: in molte specie monoiche, la diversa disposizione dei coni riproduttivi femminili e maschili (generalmente nella porzione alta della pianta i femminili, ed in basso i maschili), garantisce l'impollinazione incrociata tra piante diverse.
L'altra riguarda il legno secondario che, a differenza dalle latifoglie, si presenta molto omogeneo (viene definito omoxilo), in quanto costituito per più del 95% da tracheidi, cellule morte che svolgono sia funzioni di sostegno che di conduzione della linfa.
Tronco di douglasia (Pseudotsuga menziesii) |
Altri caratteri, di seguito descritti, presentano quasi sempre delle eccezioni,oppure non sono esclusivi dell'ordine delle Conifere:
- Durante la stagione autunno/invernale non perdono le foglie, e per questo vengono anche chiamate sempreverdi (fanno eccezione 15 specie, tra cui in Italia solo il Larice; numerose sono inoltre le angiosperme che mantengono le foglie d'inverno, tra le altre Agrifoglio, Olivo e Leccio). Esse hanno nervature parallele e stomi su ambedue le facce, e sono sempre più o meno rigide e consistenti, coperte di cere e/o resine, con superficie molto ridotta, adattamenti necessari a sopportare temperature estreme, ed a vivere in ambienti aridi.
- Sono in prevalenza piante a portamento arboreo. Diverse le eccezioni, tra cui alcune specie del genere Juniperus e il pino mugo, che hanno portamento arbustivo, pur potendo assumere la forma di piccoli alberelli. I fusti sono, eventi accidentali a parte, generalmente rettilinei, grazie alla dominanza della gemma apicale, che ad ogni stagione vegetativa produce un germoglio perfettamente in asse con il tronco (ramificazione detta monopodiale). Fusti policormici sono frequenti in seguito alla rottura del fusto principale, sia esso provocato da neve, vento, o da altri eventi accidentali, e talora fisiologici in alcune specie (Cupressus sempervirens var. pyramidalis). I rami sono inseriti a raggiera a formare dei palchi regolarmente distanziati tra loro. In gioventù gli individui isolati assumono una forma perfettamente conica, che viene poi persa in misura diversa a seconda della specie ed in relazione all'età. La chioma risulta comunque abbastanza simmetrica e contenuta in larghezza, fatti che conferiscono maggiore stabilità nei confronti degli eventuali carichi da neve, ed anche del vento. L'inclinazione verso il basso dei rami di alcune specie, costituiscono un valido sistema per fare scivolare la neve.
- Si riproducono solo per via gamica e quindi, se tagliate alla base, non sono in grado, a differenza della maggior parte delle latifoglie, di riemettere nuovi individui dalla ceppaia. (Fanno eccezione il Pinus canariensis, la Sequoia sempervirens ed il genere Araucaria. I rami bassi di Taxus baccata hanno la capacità, se a contatto con il terreno, di radicare e di affrancarsi dal fusto principale).
- Il legno delle conifere contiene canali resiniferi ben evidenti: fanno eccezione l'Abete bianco, il Cipresso, i Cedri ed il Tasso. L'abbondante contenuto di resina viene sfruttato commercialmente, attraverso la raccolta e la successiva raffinazione, per produrre acquaragie ed essenza di trementina, ed è all'origine del nome resinose, con cui vengono spesso designate collettivamente le conifere. Gli anelli di accrescimento annuale sono ben visibili, a causa dell'ispessimento delle pareti delle cellule prodotte a fine stagione vegetativa.
Conifere del Mondo
(secondo la Classificazione di Eckenwalder)
ARAUCARIACEAE | ||||||||||
3 generi, 35 specie | ||||||||||
Genere | Specie | Origine | Varietà, sottospecie ed ibridi | |||||||
Araucaria | 19 specie | |||||||||
Araucaria angustifolia | Brasile, Argentina | |||||||||
Araucaria araucana | Cile, Argentina | |||||||||
Araucaria bernieri | Nuova Caledonia | |||||||||
Araucaria bidwillii | Australia | |||||||||
Araucaria biramulata | Nuova Caledonia | |||||||||
Araucaria columnaris | Nuova Caledonia | |||||||||
Araucaria cunninghamii | Australia, Nuova Guinea | 2 varietà: cunninghamii, papuana | ||||||||
Araucaria heterophylla | Isola di Norfolk | |||||||||
Araucaria humboldtensis | Nuova Caledonia | |||||||||
Araucaria hunsteinii | Papua | |||||||||
Araucaria laubenfelsii | Nuova Caledonia | |||||||||
Araucaria luxurians | Nuova Caledonia | |||||||||
Araucaria montana | Nuova Caledonia | |||||||||
Araucaria muelleri | Nuova Caledonia | |||||||||
Araucaria nemorosa | Nuova Caledonia | |||||||||
Araucaria rulei | Nuova Caledonia | |||||||||
Araucaria schmidii | Nuova Caledonia | |||||||||
Araucaria scopulorum | Nuova Caledonia | |||||||||
Araucaria subulata | Nuova Caledonia | |||||||||
Agathis | 15 specie | |||||||||
Agathis atropurpurea | Australia | |||||||||
Agathis australis | Nuova Zelanda | |||||||||
Agathis borneensis | Malesia, Indonesia | |||||||||
Agathis corbassonii | Nuova Caledonia | |||||||||
Agathis dammara | Malesia, Filippine, Indonesia | 2 sottospecie: damnara, flavescens | ||||||||
Agathis endertii | Malesia, Indonesia | |||||||||
Agathis labillardieri | Indonesia, Papua Nuova Guinea | |||||||||
Agathis lanceolata | Nuova Caledonia | |||||||||
Agathis macrophylla | Melanesia | |||||||||
Agathis microstachya | Australia | |||||||||
Agathis montana | Nuova Caledonia | |||||||||
Agathis moorei | Nuova Caledonia | |||||||||
Agathis orbicula | Malesia | |||||||||
Agathis ovata | Nuova Caledonia | |||||||||
Agathis robusta | Australia, Papua Nuova Guinea | |||||||||
Wollemia | 1 specie | |||||||||
Wollemia nobilis | Australia | |||||||||
CUPRESSACEAE | ||||||||||
27 generi, 133 specie | ||||||||||
Genere | Specie | Origine | Varieta, sottospecie ed ibridi | |||||||
Athrotaxis | 2 specie | |||||||||
Athrotaxis cupressoides | Tasmania | |||||||||
Athrotaxis x laxifolia | Tasmania | ibrido tra A. cupressoides e A. selaginoides | ||||||||
Athrotaxis selaginoides | Tasmania | |||||||||
Austrocedrus | 1 specie | |||||||||
Austrocedrus chilensis | Cile e Argentina centro meridionali | |||||||||
Callitris | 17 specie | |||||||||
Callitris baileyi | Australia | |||||||||
Callitris canescens | Australia occidentale e meridionale | |||||||||
Callitris columellaris | Australia | |||||||||
Callitris drummondii | Australia occidentale | |||||||||
Callitris endlicheri | Australia meridionale | |||||||||
Callitris glaucophylla | Australia centrale e meridionale | |||||||||
Callitris intratropica | Australia settentrionale | |||||||||
Callitris macleayana | Queensland, New South Wales (Australia) | |||||||||
Callitris monticola | Queensland, New South Wales (Australia) | |||||||||
Callitris muelleri | New South Wales (Australia) | |||||||||
Callitris neocaledonica | Nuova Caledonia | |||||||||
Callitris oblonga | Tasmania, New South Wales (Australia) | |||||||||
Callitris preissii | Australia meridionale | |||||||||
Callitris rhomboidea | Australia orientale | |||||||||
Callitris roei | Australia occidentale | |||||||||
Callitris sulcata | Nuova Caledonia | |||||||||
Callitris verrucosa | Australia meridionale | |||||||||
Calocedrus | 3 specie | |||||||||
Calocedrus decurrens | Oregon, California, Baja California | |||||||||
Calocedrus formosana | Taiwan | |||||||||
Calocedrus macrolepis | Cina, Myanmar, Vietnam | |||||||||
Chamaecyparis | 5 specie | |||||||||
Chamaecyparis formosensis | Taiwan | |||||||||
Chamaecyparis lawsoniana | Oregon, California | |||||||||
Chamaecyparis obtusa | Taiwan, Giappone | 2 varietà: formosana, obtusa | ||||||||
Chamaecyparis pisifera | Giappone | |||||||||
Chamaecyparis thyoides | USA sud orientale | |||||||||
Cryptomeria | 1 specie | |||||||||
Cryptomeria japonica | Giappone, Cina | |||||||||
Cunninghamia | 2 specie | |||||||||
Cunninghamia konishii | Taiwan, Cina, Laos, Vietnam | |||||||||
Cunninghamia lanceolata | Cina | |||||||||
Cupressus | 17 specie | |||||||||
Cupressus arizonica | Usa, Messico | 5 varietà: arizonica, glabra, montana, nevadensis, stephensonii | ||||||||
Cupressus bakeri | California, Oregon | |||||||||
Cupressus cashmeriana | Bhutan, India, Tibet | |||||||||
Cupressus chengiana | Cina | |||||||||
Cupressus duclouxiana | Cina | |||||||||
Cupressus funebris | Cina | |||||||||
Cupressus gigantea | Tibet | |||||||||
Cupressus goveniana | California | 3 varietà: abramsiana, goveniana, pigmaea | ||||||||
Cupressus guadalupensis | California, Baja California (Mex) | 2 varietà: forbesii, guadalupensis | ||||||||
Cupressus x leylandii | ibrido tra C. macrocarpa e C. nootkatensis | |||||||||
Cupressus lusitanica | Messico, Guatemala, Honduras | |||||||||
Cupressus macnabiana | California | 2 varietà: benthamii, lusitanica | ||||||||
Cupressus macrocarpa | California | |||||||||
Cupressus nootkatensis | Usa e Canada occidentali | |||||||||
Cupressus x notabilis | ibrido tra C. arizonica e C. nootkatensis | |||||||||
Cupressus x ovensii | ibrido tra C. lusitanica e C. nootkatensis | |||||||||
Cupressus sargentii | California | |||||||||
Cupressus sempervirens | Mediterraneo, Nord Africa, Iran | 3 varietà:
| ||||||||
Cupressus torulosa | Himalaya occidentale | |||||||||
Cupressus vietnamensis | Vietnam | |||||||||
Diselma | 1 specie | |||||||||
Diselma archeri | Tasmania | |||||||||
Fitzroya | 1 specie | |||||||||
Fitzroya cupressoides | Ande meridionali (Cile e Argentina) | |||||||||
Fokienia | 1 specie | |||||||||
Fokienia hodginsii | Cina, Laos, Vietnam | |||||||||
Glyptostrobus | 1 specie | |||||||||
Glyptostrobus pensilis | Cina, Vietnam | |||||||||
Juniperus | 54 specie | |||||||||
Juniperus angosturana | Messico | |||||||||
Juniperus ashei | Missouri, Cohauila (Messico) | |||||||||
Juniperus barbadensis | Bahamas, Giamaica | 2 varietà: barbadensis, lucayana | ||||||||
Juniperus bermudiana | Bermuda | |||||||||
Juniperus blancoi | Messico | |||||||||
Juniperus brevifolia | Azzorre | |||||||||
Juniperus californica | California, Arizona, Baja California (Messico) | |||||||||
Juniperus cedrus | Isole Canarie, Madeira | |||||||||
Juniperus chinensis | Asia orientale | 3 varietà: chinensis, procumbens, sargentii | ||||||||
Juniperus coahuilensis | USA sud occidentale, Messico setten | 2 varietà: arizonica, coahuilensis | ||||||||
Juniperus comitana | Messico, Guatemala | |||||||||
Juniperus communis | Europa, Asia, Nord America | 4 sottospecie: alpina, communis, depressa,hemisphaerica | ||||||||
Juniperus conferta | Isola Sakhalin (Russia), Giappone | |||||||||
Juniperus convallium | Cina | |||||||||
Juniperus davurica | Russia, Mongolia, Cina | |||||||||
Juniperus deppeana | USA sud occidentali, Messico | 4 varietà: deppeana, robusta, sperryi zacatecensis | ||||||||
Juniperus drupacea | Grecia, Turchia, Siria, Libano | |||||||||
Juniperus durangensis | Messico | |||||||||
Juniperus excelsa | Balcani, Crimea, Pakistan, Uzbekistan | 2 sottospecie: excelsa, polycarpos | ||||||||
Juniperus x fassettii | Canada, USA | ibrido tra Juniperus scopulorum e Juniperus horizontalis | ||||||||
Juniperus flaccida | Texas, Messico | 3 varietà:
| ||||||||
Juniperus foetidissima | Balcani, Caucaso, Turchia, Cipro, Mar Nero | |||||||||
Juniperus formosana | Cina, Taiwan | |||||||||
Juniperus gamboana | Messico, Guatemala | |||||||||
Juniperus gracilior | Repubblica Dominicana, Haiti | 3 varietà:
| ||||||||
Juniperus horizontalis | Canada, USA | |||||||||
Juniperus indica | Himalaya | |||||||||
Juniperus jaliscana | Messico | |||||||||
Juniperus komarovii | Cina | |||||||||
Juniperus monosperma | USA sud occidentali, Messico | |||||||||
Juniperus monticola | Messico, Guatemala | |||||||||
Juniperus oblonga | Caucaso, Iran | |||||||||
Juniperus occidentalis | USA occidentali | 2 sottospecie:
| ||||||||
Juniperus osteosperma | USA occidentali | |||||||||
Juniperus oxycedrus | Mediterraneo, Portogallo | 4 sottospecie:
| ||||||||
Juniperus x pfitzeriana | ibrido tra Juniperus chinensis e Juniperus sabina | |||||||||
Juniperus phoenicea | Mediterraneo, Marocco, Turchia, Ara | 2 sottospecie: phoenicea, turbinata | ||||||||
Juniperus pinchotii | USA centro meridionali, Messico | |||||||||
Juniperus pingii | Cina | |||||||||
Juniperus procera | Arabia Saudita, Africa orientale | |||||||||
Juniperus pseudosabina | Asia centrale | |||||||||
Juniperus recurva | Himalaya | 2 varietà:
| ||||||||
Juniperus rigida | Cina, Corea, Russia | |||||||||
Juniperus sabina | Eurasia centro meridionale | |||||||||
Juniperus saltillensis | Messico | |||||||||
Juniperus saltuaria | Cina centrale | |||||||||
Juniperus saxicola | Cuba | |||||||||
Juniperus scopulorum | Nord America occidentale | |||||||||
Juniperus semiglobosa | Asia centrale (Uzbekistan, Cina, India) | |||||||||
Juniperus squamata | Himalaya, Taiwan | |||||||||
Juniperus standleyi | Messico, Guatemala | |||||||||
Juniperus taxifolia | Giappone | |||||||||
Juniperus thunbergii | Giappone | |||||||||
Juniperus thurifera | Mediterraneo occidentale | |||||||||
Juniperus tibetica | Cina occidentale | |||||||||
Juniperus virginiana | Canada e USA orientali | 2 varietà:
| ||||||||
Libocedrus | 6 specie | |||||||||
Libocedrus austrocaledonica | Nuova Caledonia | |||||||||
Libocedrus bidwillii | Nuova Zelanda | |||||||||
Libocedrus chevalieri | Nuova Caledonia | |||||||||
Libocedrus plumosa | Nuova Zelanda | |||||||||
Libocedrus uvifera | Cile e Argentina meridionali | |||||||||
Libocedrus yateensis | Nuova Caledonia | |||||||||
Metasequoia | 1 specie | |||||||||
Metasequoia glyptostroboides | Cina centrale | |||||||||
Microbiota | 1 specie | |||||||||
Microbiota decussata | Russia sud orientale | |||||||||
Neocallitropsis | 1 specie | |||||||||
Neocallitropsis pancheri | Nuova Caledonia | |||||||||
Papuacedrus | 1 specie | |||||||||
Papuacedrus papuana | Nuova Guinea, Molucche | |||||||||
Platycladus | 1 specie | |||||||||
Platycladus orientalis | Cina, Corea | |||||||||
Sequoia | 1 specie | |||||||||
Sequoia sempervirens | California, Oregon | |||||||||
Sequoiadendron | 1 specie | |||||||||
Sequoiadendron giganteum | California | |||||||||
Taiwania | 1 specie | |||||||||
Taiwania cryptomerioides | Taiwan, Vietnam, Cina, Myanmar | |||||||||
Taxodium | 2 specie | |||||||||
Taxodium distichum | USA sud orientale | 2 varietà:
| ||||||||
Taxodium mucronatum | Texas, Messico, Guatemala | |||||||||
Tetraclinis | 1 specie | |||||||||
Tetraclinis articulata | Africa nord occidentale, Cartagena | |||||||||
Thuja | 5 specie | |||||||||
Thuja koraiensis | Corea, Cina | |||||||||
Thuja occidentalis | Canada e USA orientali | |||||||||
Thuja plicata | Canada e Usa occidentali | |||||||||
Thuja standishii | Giappone | |||||||||
Thuja sutchuensis | Cina | |||||||||
Thujopsis | 1 specie | |||||||||
Thujopsis dolobrata | Giappone | |||||||||
Widdringtonia | 4 specie | |||||||||
Widdringtonia cedarbergensis | Sudafrica | |||||||||
Widdringtonia nodiflora | Africa sud orientale | |||||||||
Widdringtonia schwarzii | Sudafrica | |||||||||
Widdringtonia whytei | Malawi | |||||||||
PINACEAE | |||||||
11 generi, 195 specie | |||||||
Genere | Specie | Origine | Varieta, sottospecie ed ibridi | ||||
Abies | 40 specie | ||||||
Abies alba | Europa | ||||||
Abies amabilis | Nord America | ||||||
Abies x arnoldiana | Giappone, Corea |
| |||||
Abies balsamea | Nord America | ||||||
Abies beshanzuensis | Cina | ||||||
Abies x borisii regis | Balcani | ibrido tra Abies alba e Abies cephalonica | |||||
Abies bracteata | California | ||||||
Abies cephalonica | Grecia | ||||||
Abies chensiensis | Cina | 2 varietà: chensiensis, salouenensis | |||||
Abies cilicica | Libano, Turchia | ||||||
Abies concolor | Nord America | 2 varietà:
| |||||
Abies delavayi | Cina, Myanmar | 2 varietà:
| |||||
Abies densa | Himalaya orientale | ||||||
Abies durangensis | Messico | ||||||
Abies x equi trojani | Turchia | ibrido tra Abies cephalonica e Abies nordmanniana | |||||
Abies fargesii | Cina | 3 varietà:
| |||||
Abies firma | Giappone | ||||||
Abies forrestii | Cina | 2 varietà:
| |||||
Abies fraseri | USA | ||||||
Abies grandis | Nord America | ||||||
Abies guatemalensis | Centro America | ||||||
Abies hickelii | Messico | ||||||
Abies holophylla | Cina, Corea | ||||||
Abies homolepis | Giappone | ||||||
Abies x insignis | ibrido tra Abies nordmanniana e Abies pinsapo | ||||||
Abies kawakammii | Taiwan | ||||||
Abies koreana | Corea | ||||||
Abies lasiocarpa | Nord America | 3 varietà:
| |||||
Abies magnifica | Oregon, California | 2 varietà:
| |||||
Abies mariesii | Giappone | ||||||
Abies nebrodensis | Sicilia | ||||||
Abies nephrolepis | Cina, Corea, Russia | ||||||
Abies nordmanniana | Caucaso | ||||||
Abies pindrow | Himalaya | ||||||
Abies pinsapo | Spagna, Marocco, Algeria | 4 varietà:
| |||||
Abies procera | USA orientali | ||||||
Abies recurvata | Cina | 2 varietà:
| |||||
Abies religiosa | Messico | ||||||
Abies sachalinensis | Sud-est Russia, Giappone | 2 varietà:
| |||||
Abies sibirica | Siberia, Cina | 2 varietà:
| |||||
Abies x sibirico-nephrolepis |
| ||||||
Abies spectabilis | Himalaya occidentale | ||||||
Abies squamata | Cina | ||||||
Abies x umbellata | Giappone |
| |||||
Abies x vasconcellosiana |
| ||||||
Abies veitchii | Giappone | ||||||
Abies vejarii | Messico | ||||||
Abies x vilmorinii |
| ||||||
Cathaya | 1 specie | ||||||
Cathaya argyrophylla | Cina | ||||||
Cedrus | 4 specie | ||||||
Cedrus atlantica | Marocco, Algeria | ||||||
Cedrus brevifolia | Cipro | ||||||
Cedrus deodara | Himalaya | ||||||
Cedrus libani | Libano | ||||||
Keteleeria | 2 specie | ||||||
Keteleeria davidiana | Cina,Laos, Vietnam | 2 sottospecie:
| |||||
Keteleeria fortunei | Cina | ||||||
Larix | 10 specie | ||||||
Larix x czekanowskii | Siberia |
| |||||
Larix decidua | Europa | 2 varietà:
| |||||
Larix gmelinii | Eurasia nord orientale | 2 varietà:
| |||||
Larix griffithii | Himalaya orientale | ||||||
Larix kaempferi | Giappone | ||||||
Larix laricina | Nord America | ||||||
Larix lyallii | USA | ||||||
Larix x marschlinsii |
| ||||||
Larix mastersiana | Cina | ||||||
Larix occidentalis | Nord America | ||||||
Larix potaninii | Nepal, Cina | 2 varietà:
| |||||
Larix sibirica | Eurasia centro settentrionale | ||||||
Nothotsuga | 1 specie | ||||||
Nothotsuga longibracteata | Cina | ||||||
Picea | 29 specie | ||||||
Picea abies | Eurasia settentrionale | 3 sottospecie:
| |||||
Picea x albertiana | Montagne Rocciose (USA) |
| |||||
Picea alcoquiana | Giappone | ||||||
Picea asperata | Cina | 3 varietà:
| |||||
Picea brachytyla | Cina, Myanmar, India | 3 varietà:
| |||||
Picea breweriana | Oregon, California | ||||||
Picea chihuahuana | Messico | 2 varietà:
| |||||
Picea engelmannii | Nord America | ||||||
Picea glauca | Nord America | ||||||
Picea glehnii | Giappone, Russia | ||||||
Picea jezoensis | Asia nord orientale | 3 varietà:
| |||||
Picea koyamai | Giappone,Corea,Cina,Russia | 2 varietà:
| |||||
Picea likiangensis | Cina | 2 varietà:
| |||||
Picea x lutzii | Canada |
| |||||
Picea mariana | Nord America | ||||||
Picea x mariorika |
| ||||||
Picea maximowiczii | Giappone | ||||||
Picea mexicana | Messico | ||||||
Picea meyeri | Cina | ||||||
Picea morrisonicola | Taiwan | ||||||
Picea x moseri |
| ||||||
Picea neoveitchii | Cina | ||||||
Picea x notha | Giappone |
| |||||
Picea omorika | Serbia, Bosnia | ||||||
Picea orientalis | Europa, Asia occidentale | ||||||
Picea polita | Giappone | ||||||
Picea pungens | America nord occidentale | ||||||
Picea purpurea | Cina | ||||||
Picea rubens | America nord orientale | ||||||
Picea x saaghyi |
| ||||||
Picea schrenkiana | Asia centrale | 2 varietà:
| |||||
Picea x shirasawae | Giappone |
| |||||
Picea sitchensis | America nord occidentale | ||||||
Picea smithiana | Himalaya occidentale | ||||||
Picea spinulosa | Himalaya orientale | ||||||
Picea wilsonii | Cina | ||||||
Pinus | 97 specie | ||||||
Pinus albicaulis | America nord occidentale | ||||||
Pinus aristata | America nord occidentale | ||||||
Pinus arizonica | Usa, Messico | ||||||
Pinus armandii | Cina, Giappone | 5 varietà:
| |||||
Pinus attenuata | Usa, Messico | ||||||
Pinus x attenuradiata | California |
| |||||
Pinus ayacahuite | Messico, Centro America | 2 varietà:
| |||||
Pinus balfouriana | California | 2 sottospecie:
| |||||
Pinus banskiana | Nord America orientale e boreale | ||||||
Pinus bhutanica | Himalaya orientale | ||||||
Pinus bungeana | Cina | ||||||
Pinus canariensis | Isole Canarie | ||||||
Pinus caribea | Indie orientali, Centro America | 3 varietà:
| |||||
Pinus cembra | Alpi, Carpazi (Europa) | ||||||
Pinus cembroides | Messico | 2 sottospecie:
| |||||
Pinus contorta | Nord America occidentale | 3 varietà:
| |||||
Pinus coulteri | California, Baja California (Messico) | ||||||
Pinus cubensis | Cuba | ||||||
Pinus culminicola | Arizona, Messico | 4 varietà:
| |||||
Pinus dalatensis | Vietnam | ||||||
Pinus densata | Cina | ||||||
Pinus densiflora | Giappone, Asia orientale | ||||||
Pinus x densithunbergii | Corea, Giappone |
| |||||
Pinus devoniana | Messico, Guatemala | ||||||
Pinus douglasiana | Messico | ||||||
Pinus durangensis | Messico | ||||||
Pinus echinata | USA sud orientale | ||||||
Pinus edulis | USA sud occidentale | ||||||
Pinus elliottii | USA sud orientale | 2 varietà:
| |||||
Pinus engelmannii | Arizona,New Mexico,Messico | ||||||
Pinus flexilis | Nord America occidentale | ||||||
Pinus gerardiana | Himalaya occidentale | ||||||
Pinus glabra | USA sud orientale | ||||||
Pinus greggii | Messico | ||||||
Pinus x hakkodensis | Giappone |
| |||||
Pinus halepensis | Europa,Nord Africa,Asia occidentale | 2 sottospecie:
| |||||
Pinus hartwegii | Messico,Honduras,Guatemala | ||||||
Pinus heldreichii | Balcani, Calabria | ||||||
Pinus herrerae | Messico | ||||||
Pinus x holfordiana |
| ||||||
Pinus x hunnewellii |
| ||||||
Pinus jaliscana | Messico | ||||||
Pinus jeffreyi | Oregon, California, Baja California (Messico) | ||||||
Pinus kesiya | America nord occidentale (USA e Messico) | ||||||
Pinus koraiensis | Russia, Cina, Corea, Giappone | ||||||
Pinus krempfii | Vietnam | ||||||
Pinus lagunae | Messico | ||||||
Pinus lambertiana | USA occidentali, Baja California (Messico) | ||||||
Pinus lawsonii | Messico | ||||||
Pinus leiophylla | Messico, USA | 2 varietà:
| |||||
Pinus longaeva | California, Nevada, Utah | ||||||
Pinus luchuensis | Giappone | ||||||
Pinus lumholtzii | Messico | ||||||
Pinus massoniana | Cina, Taiwan, Vietnam | ||||||
Pinus maximartinezii | Messico | ||||||
Pinus maximinoi | Messico, Centro America | ||||||
Pinus merkusii | Asia sud orientale | ||||||
Pinus monophylla | Usa, Messico | 3 sottospecie:
| |||||
Pinus montezumae | Messico, Guatemala | ||||||
Pinus monticola | America nord occidentale | ||||||
Pinus mugo | Centro e sud Europa, Balcani | 2 sottospecie:
| |||||
Pinus muricata | America nord occidentale (USA e Messico) | ||||||
Pinus x murraybanskiana | Montagne Rocciose |
| |||||
Pinus x neilreichiana | Balcani, Turchia |
| |||||
Pinus nelsonii | Messico | ||||||
Pinus nigra | Europa del sud, Turchia, nord Africa | 2 sottospecie:
| |||||
Pinus occidentalis | Isole caraibiche | 2 varietà:
| |||||
Pinus oocarpa | Messico, Centro America | ||||||
Pinus palustris | USA | ||||||
Pinus parviflora | Asia orientale | 5 varietà:
| |||||
Pinus patula | Messico | ||||||
Pinus peuce | Balcani | ||||||
Pinus pinaster | Mediterraneo | ||||||
Pinus pinceana | Messico | ||||||
Pinus pinea | Mediterraneo | ||||||
Pinus ponderosa | America nord occidentale (USA e Me | 3 varietà:
| |||||
Pinus praetermissa | Messico | ||||||
Pinus pringlei | Messico | ||||||
Pinus pseudostrobus | Messico, Centro America | 2 varietà:
| |||||
Pinus pumila | Asia nord orientale | ||||||
Pinus pungens | USA orientali | ||||||
Pinus quadrifolia | California, Baja California (Messico) | ||||||
Pinus radiata | California, Baja California (Messico) | 2 varietà:
| |||||
Pinus resinosa | USA orientali | ||||||
Pinus x rhaetica |
| ||||||
Pinus rigida | USA e Canada orientali | 2 sottospecie:
| |||||
Pinus roxburghii | Himalaya | ||||||
Pinus rzedowskii | Messico | ||||||
Pinus sabiniana | California | ||||||
Pinus x schwerinii |
| ||||||
Pinus sibirica | Siberia, Cina, Mongolia | ||||||
Pinus x sondereggeri | USA sud orientale |
| |||||
Pinus squamata | Cina | ||||||
Pinus strobiformis | America nord occidentale (USA e Messico) | ||||||
Pinus strobus | America nord orientale, Guatemala | 2 varietà:
| |||||
Pinus sylvestris | Eurasia | ||||||
Pinus tabuliformis | Cina, Corea | 2 varietà:
| |||||
Pinus taeda | USA sud orientale | ||||||
Pinus taiwanensis | Cina, Taiwan | ||||||
Pinus tecunumanii | Messico, Centro America | ||||||
Pinus teocote | Messico, Centro America | ||||||
Pinus thunbergii | Messico | ||||||
Pinus torreyana | California meridionale | ||||||
Pinus tropicalis | Cuba | ||||||
Pinus virginiana | USA orientali | 2 varietà:
| |||||
Pinus wallichiana | Himalaya | ||||||
Pinus yunnanensis | Cina | 2 varietà:
| |||||
Pseudolarix | 1 specie | ||||||
Pseudolarix amabilis | Cina | ||||||
Pseudotsuga | 4 specie | ||||||
Pseudotsuga japonica | Giappone | ||||||
Pseudotsuga macrocarpa | California | ||||||
Pseudotsuga menziesii | Canada e Usa occidentali | 2 varietà:
| |||||
Pseudotsuga sinensis | Cina | 5 varietà:
| |||||
Tsuga | 8 specie | ||||||
Tsuga canadensis | America nord orientale | ||||||
Tsuga caroliniana | USA orientali | ||||||
Tsuga chinensis | Cina, Taiwan, Vietnam | ||||||
Tsuga diversifolia | Giappone | ||||||
Tsuga dumosa | Himalaya, Myanmar | ||||||
Tsuga x forrestii | Cina |
| |||||
Tsuga heterophylla | Canada e Usa occidentali | ||||||
Tsuga x jeffreyi |
| ||||||
Tsuga mertensiana | Canada e Usa occidentali | ||||||
Tsuga sieboldii | Giappone | ||||||
PODOCARPACEAE | |||||||||
18 generi, 156 specie | |||||||||
Genere | Specie | Origine | Varieta, sottospecie ed ibridi | ||||||
Acmopyle | 2 specie | ||||||||
Acmopyle pancheri | Nuova Caledonia | ||||||||
Acmopyle sahniana | Viti Levu, Fiji | ||||||||
Afrocarpus | 2 specie | ||||||||
Afrocarpus falcatus | Africa orientale e meridionale | ||||||||
Afrocarpus mannii | Sâo Tomé | ||||||||
Dacrycarpus | 9 specie | ||||||||
Dacrycarpus cinctus | Indonesia, Nuova Guinea | ||||||||
Dacrycarpus compactus | Nuova Guinea | ||||||||
Dacrycarpus cumingii | Filippine, Indonesia | ||||||||
Dacrycarpus dacrydioides | Nuova Zelanda | ||||||||
Dacrycarpus expansus | Nuova Guinea | ||||||||
Dacrycarpus imbricatus | Asia sud orientale, Melanesia, Indone | 4 varietà:
| |||||||
Dacrycarpus kinabaluensis | Malesia, nord Borneo | ||||||||
Dacrycarpus steupii | Nuova Guinea, Indonesia | ||||||||
Dacrycarpus vieillardii | Nuova Caledonia | ||||||||
Dacrydium | 21 specie | ||||||||
Dacrydium araucarioides | Nuova Caledonia | ||||||||
Dacrydium balansae | Nuova Caledonia | ||||||||
Dacrydium beccarii | Malesia, Filippine, Borneo, Nuova Guinea | ||||||||
Dacrydium comosum | Malesia occidentale | ||||||||
Dacrydium cornwallianum | Nuova Guinea | ||||||||
Dacrydium cupressinum | Nuova Zelanda | ||||||||
Dacrydium elatum | Asia sud orientale | ||||||||
Dacrydium ericoides | Borneo | ||||||||
Dacrydium gibbsiae | Borneo | ||||||||
Dacrydium gracile | Borneo | ||||||||
Dacrydium guillauminii | Nuova Caledonia | ||||||||
Dacrydium leptophyllum | Nuova Guinea | ||||||||
Dacrydium lycopodioides | Nuova Caledonia | ||||||||
Dacrydium magnum | Isole Nuova Guinea | ||||||||
Dacrydium medium | Indonesia | ||||||||
Dacrydium nausoriense | Fiji | ||||||||
Dacrydium nidulum | Malesia | ||||||||
Dacrydium novoguineense | Indonesia, Nuova Guinea | ||||||||
Dacrydium pectinatum | Malesia, Filippine, Borneo | ||||||||
Dacrydium spathoides | Nuova Guinea | ||||||||
Dacrydium xanthandrum | Malesia, Indonesia, Filippine | ||||||||
Falcatifolium | 5 specie | ||||||||
Falcatifolium angustum | Borneo | ||||||||
Falcatifolium falciforme | Indonesia | ||||||||
Falcatifolium gruezoi | Filippine, Molucche | ||||||||
Falcatifolium papuanum | Nuova Guinea | ||||||||
Falcatifolium taxoides | Nuova Caledonia | ||||||||
Halocarpus | 3 specie | ||||||||
Halocarpus bidwillii | Nuova Zelanda | ||||||||
Halocarpus biformis | Nuova Zelanda | ||||||||
Halocarpus kirkii | Nuova Zelanda | ||||||||
Lagarostrobus | 1 specie | ||||||||
Lagarostrobus franklinii | Tasmania | ||||||||
Lepidothamnus | 3 specie | ||||||||
Lepidothamnus fonkii | Cile, Argentina | ||||||||
Lepidothamnus intermedius | Nuova Zelanda | ||||||||
Lepidothamnus laxifolius | Nuova Zelanda | ||||||||
Manoao | 1 specie | ||||||||
Manoao colensoi | Nuova Zelanda | ||||||||
Microcachrys | 1 specie | ||||||||
Microcachrys tetragona | Tasmania | ||||||||
Microstrobos | 2 specie | ||||||||
Microstrobos fitzgeraldii | Australia sud orientale | ||||||||
Microstrobos niphophilus | Tasmania | ||||||||
Nageia | 5 specie | ||||||||
Nageia fleuryi | Cina, Taiwan, Vietnam | ||||||||
Nageia maxima | Borneo | ||||||||
Nageia motleyi | Penisola malese, Sumatra, Borneo | ||||||||
Nageia nagi | Giappone, Cina | ||||||||
Nageia wallichiana | Asia meridionale | ||||||||
Phyllocladus | 5 specie | ||||||||
Phyllocladus alpinus | Nuova Zelanda | ||||||||
Phyllocladus aspleniifolius | Tasmania | ||||||||
Phyllocladus hypophyllus | Filippine, Indonesia, Nuova Guinea | ||||||||
Phyllocladus toatoa | Nuova Zelanda | ||||||||
Phyllocladus trichomanoides | Nuova Zelanda | ||||||||
Podocarpus | 82 specie | ||||||||
Podocarpus acuminatus | Brasile, Venezuela | ||||||||
Podocarpus acutifolius | Nuova Zelanda | ||||||||
Podocarpus affinis | Fiji | ||||||||
Podocarpus angustifolius | Isole caraibiche | 2 varietà:
| |||||||
Podocarpus annamiensis | Cina, Myanmar, Vietnam | ||||||||
Podocarpus archboldii | Nuoava Guinea | ||||||||
Podocarpus atjehensis | Indonesia | ||||||||
Podocarpus borneensis | Borneo | ||||||||
Podocarpus bracteatus | Indonesia | ||||||||
Podocarpus brasiliensis | Brasile, Venezuela | ||||||||
Podocarpus brassii | Indonesia | 2 varietà:
| |||||||
Podocarpus bucholzii | Venezuela | ||||||||
Podocarpus capuronii | Madagascar | ||||||||
Podocarpus celatus | Venezuela, Bolivia | ||||||||
Podocarpus confertus | Borneo, Indonesia | ||||||||
Podocarpus coriaceus | Portorico, Antille, Trinidad e Tobago | ||||||||
Podocarpus costalis | Filippine | ||||||||
Podocarpus costaricensis | Costarica, Panama | ||||||||
Podocarpus crassigemmis | Indonesia | ||||||||
Podocarpus cunninghamii | Nuova Zelanda | ||||||||
Podocarpus decumbens | Nuova Caledonia | ||||||||
Podocarpus deflexus | Malesia, Indonesia | ||||||||
Podocarpus dispermus | Queensland (Australia) | ||||||||
Podocarpus drouynianus | Australia occidentale | ||||||||
Podocarpus elatus | Australia orientale | ||||||||
Podocarpus elongatus | Sudafrica | ||||||||
Podocarpus gibbsiae | Borneo, Malesia | ||||||||
Podocarpus globulus | Borneo, Malesia | ||||||||
Podocarpus glomeratus | Ecuador, Perù, Bolivia | ||||||||
Podocarpus gnidiodes | Nuova Caledonia | ||||||||
Podocarpus grayae | Australia nord orientale | ||||||||
Podocarpus guatemalensis | Centro e sud America | ||||||||
Podocarpus henkelii | Afica orientale e merridionale | ||||||||
Podocarpus humbertii | Madagascar | ||||||||
Podocarpus insularis | indonesia, Papua Nuova Guinea | ||||||||
Podocarpus lambertii | Brasile, Argentina | ||||||||
Podocarpus latifolius | Africa sub sahariana, Sudafrica | ||||||||
Podocarpus laubenfelsii | Borneo, Malesia, indonesia | ||||||||
Podocarpus lawrencei | Australia meridionale | ||||||||
Podocarpus ledermannii | Nuova Guinea | ||||||||
Podocarpus levis | Borneo, Nuova Guinea | ||||||||
Podocarpus longifoliolatus | Nuova Caledonia | ||||||||
Podocarpus lucienii | Nuova Caledonia | ||||||||
Podocarpus macrocarpus | Filippine | ||||||||
Podocarpus macrophyllus | Cina | 4 varietà:
| |||||||
Podocarpus madagascariensis | Madagascar | ||||||||
Podocarpus magnifolius | Panama, Sud America settentrionale | ||||||||
Podocarpus matudae | Messico, El Salvador, Guatemala | ||||||||
Podocarpus micropedunculatus | Borneo | ||||||||
Podocarpus nakaii | Taiwan | ||||||||
Podocarpus neriifolius | Asia sudorientale, Asia insulare | ||||||||
Podocarpus nivalis | Nuova Zelanda | ||||||||
Podocarpus novae-caledoniae | Nuova Caledonia | ||||||||
Podocarpus nubigenus | Ande meridionali (Cile e Argentina) | ||||||||
Podocarpus oleifolius | Messico, Centro America, Sud America | ||||||||
Podocarpus pallidus | Isole Tonga | ||||||||
Podocarpus parlatorei | Bolivia, Argentina | ||||||||
Podocarpus pendulifolius | Venezuela | ||||||||
Podocarpus pilgeri | Asia sudorientale, Asia insulare | ||||||||
Podocarpus polyspermus | Nuova Caledonia | ||||||||
Podocarpus polystachyus | Indonesia | ||||||||
Podocarpus pseudobracteatus | Indonesia | ||||||||
Podocarpus purdieanus | Giamaica, repubblica Dominicana | ||||||||
Podocarpus ridley | Malesia | ||||||||
Podocarpus roraimae | Venezuela, Guyana | ||||||||
Podocarpus rostratus | Madagascar | ||||||||
Podocarpus rubens | Indonesia | ||||||||
Podocarpus rumphii | Malesia, Indonesia, Filippine | ||||||||
Podocarpus rusbyi | Bolivia | ||||||||
Podocarpus salicifolius | Venezuela | ||||||||
Podocarpus salignus | Cile | ||||||||
Podocarpus salomoniensis | Isole Salomone | ||||||||
Podocarpus sellowii | Brasile | ||||||||
Podocarpus smithii | Queensland (Australia) | ||||||||
Podocarpus spinulosus | Australia orientale | ||||||||
Podocarpus sprucei | Ecuador, Perù | ||||||||
Podocarpus steyermarkii | Venezuela | ||||||||
Podocarpus sylvestris | Nuova Caledonia | ||||||||
Podocarpus tepuiensis | Venezuela | ||||||||
Podocarpus teysmannii | Malesia, Indonesia | ||||||||
Podocarpus totara | Nuova Zelanda | ||||||||
Podocarpus trinitensis | Trinidad e Tobago | ||||||||
Prumnopitys | 7 specie | ||||||||
Prumnopitys andina | Cile, Argentina | ||||||||
Prumnopitys ferruginea | Nuova Zelanda | ||||||||
Prumnopitys ferruginoides | Nuova Caledonia | ||||||||
Prumnopitys harmsiana | Colombia, Venezuela, Perù, Bolivia | ||||||||
Prumnopitys ladei | Queensland (Australia) | ||||||||
Prumnopitys montana | Centro America, Sud America | ||||||||
Prumnopitys taxifolia | Nuova Zelanda | ||||||||
Retrophyllum | 4 specie | ||||||||
Retrophyllum comptonii | Nuova Caledonia | ||||||||
Retrophyllum minor | Nuova Caledonia | ||||||||
Retrophyllum rospigliosii | Sud America | ||||||||
Retrophyllum vitiense | Molucche, Nuova Guinea, Fiji | ||||||||
Saxegothaea | 1 specie | ||||||||
Saxegothaea conspicua | Ande meridionali (Cile e Argentina) |
SCIADOPITYACEAE | |||||||
1 genere, 1 specie | |||||||
Sciadopitys | 1 specie | ||||||
Sciadopytis verticillata | Giappone | ||||||
TAXACEAE | |||||||
6 generi, 23 specie | |||||||
Genere | Specie | Origine | Varietà, sottospecie ed ibridi | ||||
Amentotaxus | 2 specie | ||||||
Amentotaxus argotaenia | Cina, India | 3 varietà:
| |||||
Amentotaxus yunnanensis | Cina, Vietnam | 2 varietà:
| |||||
Austrotaxus | 1 specie | ||||||
Austrotaxus spicata | Nuova Caledonia | ||||||
Cephalotaxus | 5 specie | ||||||
Cephalotaxus fortunei | Cina, Myanmar | 3 varietà:
| |||||
Cephalotaxus harringtonii | Corea, Giappone | 3 varietà:
| |||||
Cephalotaxus mannii | India, Myanmar, Cina, Vietnam | ||||||
Cephalotaxus oliveri | Cina | ||||||
Cephalotaxus sinensis | Cina | 2 varietà:
| |||||
Pseudotaxus | 1 specie | ||||||
Pseudotaxus chienii | Cina | ||||||
Taxus | 8 specie | ||||||
Taxus baccata | Europa | ||||||
Taxus brevifolia | USA e Canada | ||||||
Taxus canadensis | USA e Canada | ||||||
Taxus cuspidata | Giappone | 2 varietà:
| |||||
Taxus floridana | USA | ||||||
Taxus globosa | Messico | ||||||
Taxus x hunnewelliana |
| ||||||
Taxus x media |
| ||||||
Taxus sumatrana | Cina, Indonesia | ||||||
Taxus wallichiana | Himalaya | ||||||
Torreya | 6 specie | ||||||
Torreya californica | USA | ||||||
Torreya fargesii | Cina | 2 varietà:
| |||||
Torreya grandis | Cina | ||||||
Torreya jackii | Cina | ||||||
Torreya nucifera | Giappone, Corea | 2 varietà:
| |||||
Torreya taxifolia | USA |
Un lavoraccio incredibile! Grazie! :)
RispondiEliminavorrei sapere se il balsa è una conifera
RispondiEliminaSe intende il legno con cui si fanno gli aeromodelli, no, non è una conifera. E' una latifoglia sempreverde che cresce in America Latina, della stessa famiglia a cui appartengono i Baobab, ed il cui legno è il più leggero che ci sia nel mondo.
EliminaComplimenti, la ringrazio di cuore per il suo interessante operato che non si limita alla divulgazione scientifica.
RispondiEliminaCredo che lei sappia cogliere l'anima degli alberi e capire il loro linguaggio esattamente come hanno saputo fare, ciascuno a proprio e squisito modo, Mario Rigoni Stern (Arboreto salvatico), Jacques Prèvert (Alberi), Tiziano Fratus (Ogni albero è un poeta). Grazie.
Lavorone!!Grazie
RispondiEliminaSalve, ho letto che oltre al Larice ci sono altre 14 conifere caduche, ringraziandola sin d'ora, potrebbe scrivere quali sono?
RispondiEliminaOltre al Larice comune, presentano foglie caduche le altre 9 specie del genere Larix (vedi lista). Poi abbiamo Glyptostrobus pensilis (Cipresso cinese di palude), Metasequoia glyptostroboides, Pseudolarix amabilis (Larice dorato), Taxodium distichum (Cipresso calvo) e Taxodium mucronatum (Cipresso di Montezuma)
EliminaSaluti e Buon Anno!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMa vari alberi che comunemente identifico con gli abeti hanno le foglie simili ai cipressi e alle thuje. Suppongo, quindi, che non siano da definire abeti, pur avendo la tipica forma di abete.
RispondiEliminaComplimenti! ma perché solo nomi in latino?
RispondiEliminaMoltissime specie non hanno un corrispondente nome comune in italiano. Ciò non toglie che lo avrei potuto citare per quelle che ce l'hanno...
RispondiElimina