martedì 29 gennaio 2013

Il Cipresso di Campestri


Questo imponente Cipresso vive nei pressi della chiesetta di San Romolo a Campestri, su una collina nelle vicinanze di Vicchio del Mugello, in provincia di Firenze. Sarebbe stato piantato nel 1.449 da Sant'Antonino, allora vescovo di Firenze, durante una visita pastorale a San Romolo (il primo nucleo della chiesetta, oggi sconsacrata, risale al milletrecento).
All'inizio del '900 il Cipresso perdette la sua cima, stroncata da un fulmine. Nel 1944, per oscure ragioni militari, i soldati tedeschi posero una carica nella sommità della chioma, e la fecero esplodere, distruggendo la parte centrale del tronco. Fortunatamente, la pianta si è discretamente ripresa, riuscendo a costituire una nuova chioma a partire dai rami che sopravvissero. Queste vicende emergono dal portamento alquanto tozzo della pianta, assai più sviluppata in larghezza che in altezza. Nel 1982 aveva una circonferenza di 5,73 metri ed un'altezza di 15 metri.





lunedì 28 gennaio 2013

Ascoltate la Foresta...


" Ascoltate la foresta che germoglia, piuttosto che l'albero che cade"
(Friedrich Hegel)

giovedì 10 gennaio 2013

Il Cerro del Parco della Quercia


Questo stupendo esemplare di Cerro (Quercus cerris), vive nel centro di San Marcello Pistoiese, all'interno del Parco della Quercia. Si crede abbia tra i 500 ed i 600 anni; ha una circonferenza alla base di circa 6 metri, ed una altezza di 30 metri. E' l'unico dei 159 Alberi Monumentali d'Italia considerati di eccezionale valore storico o monumentale situato nella provincia di Pistoia.